Non abbiamo issato bandiera bianca.
Il distanziamento fisico non ci ha separati.
Perché tutti noi abbiamo riempito il metro quadro di distanza, proprio come l’umanità dal Bing Bang ad oggi è andata avanti passo dopo passo, metro dopo metro, costruendo millenni.
L’opera “Meter by meter we make millennia” è un invito a riempire il metro quadro di separazione fisico-sociale con la narrazione di noi stessi.
Con un pennarello scrivere senza soluzione di continuità nomi, date, pensieri, qualsiasi cosa che parli di noi stessi e che colmi il vuoto e ci unisca prim’ancora che come essere fisici, come esseri umani.
“Meter by meter we make millennia” è un’opera che unisce la poesia di strada di Decle con la performance degli esseri umani.
È un’opera riproducibile nei suoi elementi base: telo 1 mq con poesia serigrafata, marker, ganci e filo in una busta.
Un’opera che chiunque può acquistare per poi personalizzare e compiere un gesto artistico, parlando di se stessi attraverso la scrittura, raccontando chi si è, analizzando il presente in cui si vive, ricordando la propria e l’altrui storia, esorcizzando le paure, immaginando orizzonti e prospettive più o meno lontani da noi.
“Meter by meter we make millennia” è un’opera singola, intima e, al contempo, collettiva attraverso un gesto che ci accomuna.